DelegareOnline

Come assistente digitale lavoro da remoto e anche a distanza, posso svolgere diverse mansioni per farti risparmiare tempo, mentre tu sei impegnato a relazionarti con clienti e a firmare contratti.

Oggi il digitale impone molto più lavoro rispetto a venti anni fa. Se non sei presente su alcuni social, è come se non esistessi. È ormai noto, che uno dei principali motivi di stress e difficoltà organizzative è dovuto al fatto che gli imprenditori devono fronteggiare crescenti attività collaterali, e spesso non riescono a far aumentare l’attività perché indossano semplicemente troppi cappelli.

Il fare tutto da soli diventa una spirale pericolosa e vede sempre più liberi professionisti, non come uomini di affari, ma come una sorta di supereroi che cercano di sostenere molti, troppi aspetti e compiti, che devono essere curati nel business.
La buona notizia è che puoi imparare a delegare online quella parte di business che non richiede la tua costante presenza.


L’outsourcing è l’arma segreta di cui devi assolutamente dotarti se vuoi migliorare e poi allargare il tuo business. È una mossa davvero intelligente se scegli di sfruttare il tempo di un altro professionista come me, affinché si occupi di lavori di contorno, anziché fare tutto da te e con uno stress immenso.


Sai qual è l’ostacolo più grande?

Tu non deleghi perché alla base c’è diffidenza. Tu non deleghi, come altre centinaia di liberi professionisti, perché, in realtà non hai la più pallida idea di cosa esternalizzare!
Fai di tutto e non sai più cosa è prioritario rispetto ad altro.

La matrice di Eisenhower

Permette la gestione delle priorità attraverso la valutazione delle attività secondo 4 criteri per massimizzare la produttività aziendale e personale.

Matrice di Eisenhower

Aiutati con quella per iniziare ad analizzare cosa mi puoi delegare.

A questo punto permettimi di dirti che questa situazione conferma che hai un tremendo bisogno di affidarti a qualcuno per iniziare a porre ordine. Te lo dico in tutta franchezza, non perché io sia una persona sadica o mi piaccia il ruolo di antipatica. Se dobbiamo allearci per migliorare il tuo business, il mio compito è quello di trovare i difetti, cambiarli ed elevarli a punto di forza nella tua professione.

Questo post è da un po’ che volevo scriverlo. Sapevo che qualcuno avrebbe storto il naso, poi ho capito che chi storce il naso, è proprio la persona con cui non lavorerò mai, perché non è in grado di delegare.

Nel caso tu senta vere queste parole, sappi che potremmo fare grandi cose insieme!

Se non hai mai lavorato con una segretaria o assistente che lavora solo da remoto, ti assicuro che con tutti i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione, non sentirai né distanza né mancanza di calore nella nostra collaborazione. L’empatia e il calore umano sono i miei capisaldi e farò quanto possibile per farti sentire a tuo agio e in buone mani.

Le gestione di servizi di segreteria da remoto sono una manna dal cielo perché ti aiutano a guadagnare più tempo nell’arco della giornata lavorativa. Ti liberi da un sacco d’ansia per dover far tutto da solo e ti permette di cominciare a concentrarti sul core business della tua attività.

17 attività di segreteria che mi puoi delegare mentre lavoro da remoto, ma se sei superstizioso, anche meno:

1.    Gestione email e spam
2.    Prenotazioni degli appuntamenti con i clienti
3.    Sollecito di pagamento verso clienti insolventi
4.    Gestione dei file per organizzare un archivio digitale
5.    Creazione di database (aggiornamento di e-mail o contatti sul CRM)
6.    Ricerca argomenti per creare post, newsletter o movimentare i Social
7.    Trascrizione mp3, mp4 per creare contenuti
8.    Creazione report su attività settimanali con un tuo gestionale
9 .   Collegamento tra te e gli altri membri del team
10.  Recruitment (contatto altri professionisti affinché tu scelga quello giusto per altri compiti)
11.  Aggiornamento Social media (Facebook, LinkedIn, YouTube)
12.  Gestione post blog (rileggo, correggo e pubblico sul tuo blog il contenuto che hai fornito)
13.  Impostazione di Mailchimp
14.  Filtro e rispondo ai commenti sul tuo blog
15.  Cerco persone da intervistare per tuo conto
16.  Posso gestire il tuo Customer Care in inglese
17.  Selezioni immagini free a corredo dei tuoi contenuti on-line.

Alcune di queste attività richiedono formazione, in particolare quelle che prevedono l’uso di strumenti online di cui ti avvali già e che hai personalizzato.

Quando parlo di delega, intendo una collaborazione che prevede un percorso di conoscenza reciproca, di trasmissione di informazioni chiare e dettagliate. Questo è necessario per eseguire i servizi al meglio e senza inciampi. Non esiste il tutto e subito, soprattutto quando la necessità è ordinare e migliorare un flusso di lavoro disfunzionale! 

Non ti nascondo che all’inizio dovrai dedicarmi del tempo, ma questo scambio serve oltre a darmi informazioni, anche a far nascere e crescere la fiducia tra noi. Con il tempo il controllo da parte tua sarà sempre meno richiesto, te lo assicuro, e quel tempo lo vedrai moltiplicato in ore in più per te anche in più denaro.
Crea la tua lista personalizzata con micro task da delegare online.

La cosa più importante è darmi sicurezza nel lavoro, descrivendo bene cosa vuoi che io faccia per te, e un po’ di pazienza e gentilezza.
Delega, controllo e correzione restano alla base del rapporto tra te e me. Ovviamente se mi deleghi con spiegazioni particolareggiate, il controllo da parte tua sarà sempre meno richiesto.
Insieme faremo grandi cose!