Assistenza Virtuale

Delegare per accrescere e valorizzare il tuo tempo.

Delegare. Una parola che spaventa chi è abituato a fare tutto da solo.
Delegare alla persona giusta, in realtà, è uno strumento potentissimo, che aumenta la qualità ed il rendimento del lavoro.

Imparare a farlo è fondamentale ed è l’unico modo per ottenere successo dal punto di vista imprenditoriale, per passare dall’efficienza all’efficacia.

Ti dirò di più: affidare la microgestione di tutti quei lavori di contorno necessari, che al contempo ti distolgono dal focus principale, ti porterà nel miglior modo possibile verso il tuo obiettivo.

[Quando occorre delegare]

Se è arrivato il momento in cui il tuo lavoro ha ingranato, ti sarai reso conto che sta diventando oggettivamente impossibile lavorare con la stessa qualità sia nel ruolo del coordinatore del progetto, che in quello dell’esecutore.
Vorresti un aiuto per non diminuire la tua qualità, ma assumere un dipendente è troppo oneroso?
Devi sapere che molti tuoi colleghi arrivati a questo punto, cercano di farcela da soli: aumentano le ore di lavoro e sacrificano proprio il loro business principale oltre a tutti gli altri interessi ed affetti.
Ti assicuro che lavorare troppo, diminuendo la qualità e l’efficacia del lavoro non è la soluzione. 


Quando si iniziano ad accusare malesseri, a togliere tempo alla famiglia, agli hobby o addirittura a trascurare lavori meno importanti, per i quali sei stato incaricato, è arrivato il momento non più procrastinabile: è necessario cercare un collaboratore fidato, al quale delegare i compiti secondari, ma non trascurabili.
Una Assistente Virtuale può essere la soluzione.

[Quali compiti vanno delegati]

Per delegare efficacemente nel modo giusto, la prima azione da compiere è scegliere quali mansioni affidare all’Assistente Virtuale.

I liberi professionisti e gli imprenditori con cui collaboro, persone come te e me, hanno costruito da soli il proprio business, e combattono quotidianamente tra il poco tempo a disposizione e i differenti incarichi affidati dai propri clienti.
Per risolvere questa situazione occorre individuare i compiti per i quali il tuo intervento diretto è superfluo: quelli saranno candidati ad essere delegati all’Assistente Virtuale.
Che si tratti di attività legate all’ambito amministrativo o di gestione dei Social Media, tali mansioni vanno affidate ad una risorsa specializzata.

In questa maniera guadagnerai ore preziose da dedicare ad attività che faranno crescere il tuo fatturato.

[Come scegliere il tuo collaboratore]

Una volta individuata l’Assistente Virtuale a cui delegare online, ti suggerisco di testarla in modo graduale con piccoli incarichi che possano aiutarti a valutare meglio la risorsa e l’eventuale prosecuzione con incarichi sempre più delicati.

[Sii chiaro, la comunicazione è alla base del tuo successo]

Imparare a delegare online implica l’essere in grado di spiegare a chi deve svolgere nuovi compiti, come gli stessi vanno eseguiti.
Meglio ripetere i concetti più volte
, che sottintendere o dare per scontato che l’Assistente Virtuale sappia leggere tra le righe o addirittura, legga nel tuo pensiero.

Per delegare efficacemente ti suggerisco di descrivere in modo dettagliato tutte le caratteristiche dell’attività che vorresti esternalizzare, includendo eventuali istruzioni specifiche per i progetti più particolari.

Puoi realizzare una scaletta con i passaggi da seguire o, in presenza di mansioni estremamente complicate, potresti produrre un documento scritto, che permetta di semplificare le cose a entrambe le parti, stabilendo quando la tua risorsa dovrà necessariamente contattarti per poter proseguire ed effettuare, ad esempio una scelta o un acquisto.

Se ti sembra difficile descrivere il lavoro a chi poi lo dovrà eseguire, tieni presente che lo dovrai fare bene solo una volta, e poi l’Assistente Virtuale farà per te quei lavori che ti pesano e che è da tanto che rimandi.

Se deciderai che è l’Assistente giusta che fa per te, sarà sempre lei a sollevarti dallo stress di quel compito, liberando il tuo tempo. 

Meraviglioso! Non trovi?

[Una nuova dimensione: i primi segnali benefici del delegare]

Imparerai l’importanza di delegare online quando ti accorgerai dell’aumento di tempo a tua disposizione da dedicare ad altri progetti o a progetti che avevi lasciato indietro, a nuovi clienti, ad altre soluzioni, ai tuoi affetti e a te stesso.
Delegando potrai focalizzarti maggiormente sul tuo business e quando arriverà una nuova opportunità sarai nella condizione ottimale per poterla cogliere e per poterci lavorare sopra senza le preoccupazioni delle attività di routine.

Se hai deciso che la cosa migliore che puoi fare per la tua attività è quella di contattarmi, sappi che mentre svolgerò il compito affidatomi, ti terrò aggiornato passo passo.

Inizialmente risulterà strano dover investire delle risorse per far fare delle cose che sai benissimo realizzare da solo, lo so bene, questo è dovuto in parte dalla difficoltà di affidarsi ed in parte dalla diffidenza verso qualcosa di mai provato prima.

[La fiducia: un esercizio di business]

Tocco un aspetto delicato: per alcuni fidarsi degli altri è molto difficile. In parte per una propria tendenza personale, e in parte per la natura stessa della libera professione, in cui solo il professionista in prima persona, ritiene di poter gestire al meglio tutte le situazioni e tutte la particolarità del proprio business.

Se senti che solo tu sei in grado di distinguere le attività di maggior valore da quelle con minore valore, e che è necessaria costantemente la tua competenza e presenza, allora è il caso che tu faccia un tentativo. Se supererai questo ostacolo, convertirai la fiducia in un esercizio di business.

Se continuerai a voler gestire tutto, finirai con intasarti di ritardi nelle consegne dei lavori, sarai sempre più nervoso e il pericolo di andare in burnout non sarà più così remoto.

Se già ora non sei più in grado di accettare altri incarichi, e vedi sfumare occasioni per nuove collaborazioni, sei già nella condizione paradossale in cui, più lavori e meno guadagni, ecco perché è necessario distinguere la mera efficienza dall’efficacia.

Non convincerti che chi dovrà gestire i tuoi lavori di contorno, debba avere il tuo stesso potenziale, tanto da sostituirti poiché la migliore risorsa è quella che svolge la mansione assegnatagli, nel miglior modo, nel minor tempo, con la maggior qualità: il resto è una proiezione della tua paura di tentare.

Delegare online ad una Assistente Virtuale, è un passaggio funzionale e di valore aggiunto a qualsiasi tipo di attività commerciale, professionale o artigianale, che si vuole fare crescere.
I
mparando a delegare avrai un ritorno positivo sulla qualità di lavoro prodotto, sulla tua immagine, e feedback positivi dei clienti che riuscirai a gestire al meglio.

Delegare è un modo di collaborare dinamico ed attuale, non restare nel passato, quante occasioni stai perdendo per non tentare?