Diventare assistente virtuale: lavoro come iniziare
Quello dell’assistente virtuale è un lavoro serio!
Diventare assistente virtuale e guadagnare online, è un lavoro serio. Lavorare da casa con la partita Iva, è un’opportunità per molte persone.
Una assistente virtuale freelance, crea il lavoro su misura, in modo da conciliare esigenze personali e famigliari, e lavorare quando è più focalizzata.
L’assistenza virtuale è un mestiere, in cui riversare tutte e conoscenze pregresse, apprese in anni di ufficio, per poi potenziarle con nuove skills tipiche di chi offre servizi online a imprenditori e professionisti che desiderano delegare online.
Cosa deve fare una assistente virtuale?
Sempre più persone desiderano lavorare come segretaria da casa. Tra loro c’è chi ha perso l’impiego e per vari motivi non riesce a rientrare nel mondo del lavoro. C’è chi vuole abbandonare il lavoro in azienda in azienda per mettersi alla prova come ditta individuale.
Molti pensano sia facile iniziare una attività online e che sia possibile farlo senza un budget. Ebbene, non è così.
Ci sono due tipi di virtual assistants: assistente online generalista, che offre servizi di segreteria e un tipo di virtual assistant, spesso contattata da imprenditori digitali che hanno obiettivi a lungo termine, che offre servizi da remoto più specifici per gestire piattaforme tipiche di chi vende online.
Nel link di seguito ti spiego a voce le due tipologie di assistente virtuale.
Come iniziare a lavorare online?
Lavoro come assistente virtuale dal 2018. Ho avviato l’attività quando ancora ero dipendente part-time. Oggi vivo di questa professione, con una qualità di vita migliorata e che mai avrei immaginato.
Naturalmente la qualità percepita, è un fattore del tutto personale. Per me qualità è evitare totalmente dover guidare fino al raggiungimento di una azienda per lavorare una giornata in un ufficio fisico, e evitare di lavorare con persone con cui non andrei nemmeno a bere un caffè.
Nel 2016 acquistai un corso per capire in cosa consistesse questa attività . All’epoca su un assistente remoto, c’erano davvero poche informazioni a riguardo.
Oggi trovi tutto online in forma di blog, video, ebook. Soprattutto il materiale in lingua inglese, è denso di informazioni e particolari che danno una visione più ampia di cosa sia necessario imparare e investire per fare questo lavoro.
Tempo fa ho caricato un video su quanto costa aprire l’attività come assistente virtuale. Parlo di cifre e come investito sul mio lavoro.
Dovrebbe aiutarti a capire se hai i fondi per partire.
Primi passi per diventare assistente personale
Se piace l’idea di lavorare online, da soli, aiutando i propri clienti, con servizi da remoto, significa partire con il piede giusto.
Sviluppare una attività come segretaria online presuppone di avere già determinate caratteristiche.
- COMUNICAZIONE – comunicare bene, è una competenza fondamentale. Serve saper scrivere e parlare in modo corretto, sintetico, logico.
Rappresenta la principale modalità di comunicazione con i clienti. Serve per creare contenuti, documenti, con un linguaggio appropriato per il contesto.
- INGLESE – il mondo dell’online e del digital marketing è ricco di inglesismi. Conoscere l’inglese aiuta a comprendere in modo più veloce concetti, trend, tematiche sviluppate in corsi si aggiornamento.
- WEB E STRUMENTI CORRELATI – essendo l’attività incentrata su servizi da remoto, devi padroneggiare l’utilizzo del computer e dello smartphone per creare documenti, aprire i tuoi profili social, comunicare e lavorare da casa con i clienti.
- MINDSET – è molto importante cambiare mentalità da dipendente a professionista. Non ci sarà nessuno a dirti cosa devi fare. Ogni decisione è a tuo carico e il rischio fa parte del gioco.
- SOLITUDINE – a meno che tu non vada ogni giorno in un coworking, normalmente lavorerai sempre in solitudine. A me questa cosa piace molto. Ad altre persone, con un altro carattere, pesa molto.
- CONSAPEVOLEZZA – questo è stato un aspetto su cui ho riflettuto molto. Chiediti se hai il carattere adatto per fare questo lavoro. Sei disposta ad assumerti il rischio di fallire? Sei disposta a formarti in continuazione? Sarai in grado di auto motivarti quando le cose vanno male? Se hai risposto sempre sì. Parti.
- CAMBIAMENTO – Il cambiamento sarà la tua condizione naturale di vita. Vedrai il tuo mondo professionale cambiare ciclicamente. Cambiano i clienti dell’assistente virtuale, le piattaforme si aggiornato, cambiano i trend, cambiano i software. Insomma, devi sempre “stare sul pezzo”.
- PARTITA IVA – trova un bravo commercialista specializzato nel digitale, perché per i primi tempi sarà la persona con cui ti relazionerai spesso.
- AVVOCATO – trovane uno specializzato nel digitale, che crei un contratto per l’assistente virtuale su misura per i tuoi servizi. Anche il sito deve essere messo a norma e tutto ciò che riguarda il trattamento dati.
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Quali servizi offrire quando si un lavoro da casa
Quasi tutte siamo partite offrendo online, ciò che avevamo imparato in azienda. C’è chi ha iniziato a erogare servizi di contabilità , chi di traduzione, chi di pura segreteria.
Diventare una assistente virtuale partendo da zero è possibile e si può costruire una carriera passo dopo passo.
Le competenze informatiche sono le principali da sviluppare, oltre a tanta pazienza e diplomazia. La scelta della nicchia è indispensabile perché permette di creare un’offerta vincente che va a rispondere a una richiesta del mercato.
Come assistente virtuale (AV), puoi offrire potenzialmente, una vasta gamma di servizi ai tuoi clienti, a seconda delle tue competenze e delle tue preferenze. Le regole del gioco le decidi tutte tu e anche cosa offrire.
Ecco alcuni esempi:
- servizi di segreteria
- gestione social media
- traduzioni
- amministrazione
- customer care
- scrittura per il web e SEO blog
- gestione viaggi aziendali
- email marketing
- gestione fatturazione
- ricerca fonti e immagini
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È necessario nutrire la propria presenza online in modo costante e produrre contenuti di qualità , che sono le basi della reputazione online. Non copiare, verresti scoperta in pochissimo tempo.
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Come proporsi come assistente virtuale
È indispensabile che ti crei una presenza online e produci dei contenuti in cui parli dei servizi che eroghi, i benefici che porti e la tua unicità .
Ci sono piattaforme per freelance (che io non amo) che raggruppano domanda e offerta di chi lavora online: Upwork, Freelancer, Workana o Fiverr.
Purtroppo spesso c’è il rischio di svendersi perché lì molti offrono lavori low cost, rovinando così il giusto prezzo di mercato.
Molti imprenditori hanno capito: la nostra professione, non è solo un mezzo per risparmiare denaro, ma è anche un modo per aumentare la produttività e lavorare per obiettivi.
E cosa c’è di meglio se non delegare ad una assistente virtuale i lavori di contorno mangia tempo?
Delegare pe viviere un presente di qualità e organizzare un futuro ideale (cit. Michela Rimessi)
È fondamentale accettare lavori per i quali sei super sicura di poter svolgere con qualità e competenza. Diversamente per interrompere la carriera online, bastano pochi feedback negativi e nessuno si rivolgerà a te.
Trovare nuovi clienti senza esperienza
Questi sono i consigli che mi sento di darti per avere una presenza online adeguata alla professione per cui ti proponi:
- SITO WEB – un sito lo devi avere per presentare i tuoi servizi e raccontare le tue competenze, i punti di forza e farti trovare con la SEO, nei risultati di ricerca.
- SOCIAL MEDIA – inizia con uno e diventa molto brava a gestirlo. Solo dopo, aggiungine un secondo. Questo ti permette di avere competenze di qualità anche vendibili. Lì promuovi i tuoi servizi comunicandoli coerentemente con la piattaforma che hai scelto.
Ad esempio la promozione su LinkedIn, sarà totalmente diversa da quella su Instagram.
Iscrivi a gruppi, forum e utilizza i tuoi commenti per portare valore e allo stesso tempo renderti visibile e farti conoscere online da potenziali clienti.
- EVENTI E FIERE – se ne hai la possibilità , partecipa. Fai networking e parla dei tuoi servizi, se capita, nelle conversazioni. Esercitati a dire in pochissimo tempo di cosa ti occupi.
- PREZZI – anche se hai appena iniziato, questo non significa che tu debba avere prezzi eccessivamente bassi. Oltre a rovinare il mercato, i prezzi bassi, gridano a tutti, che hai paura di non essere all’altezza.
Osserva i tuoi concorrenti che tariffe hanno, da quanto sono in attività , se offrono servizi più articolati dei tuoi o uguali. Ragiona sui dati raccolti, misura che spese hai e crea delle tariffe sostenibili.
- PASSAPAROLA – è ancora un ottimo metodo per trovare clienti. Un consiglio da amica: evita come la peste di lavorare per amici e parenti. Rischi di non essere presa sul serio e viceversa.
Inizia a fare sul serio con professionisti che non ti conoscono e offrigli un servizio di qualità .
- FEEDBACK – le recensioni verificabili, dei clienti felici, sono il bene più prezioso che hai per attrarre altri clienti. Chiedi sempre un feedback.
Per proporti come Assistente Virtuale e trovare nuovi clienti, è importante creare un sito web e utilizzare i social media, partecipare a eventi e fiere, fare networking, offrire servizi a prezzi sostenibili e chiedere il passaparola e i feedback ai tuoi migliori clienti.
Come guadagnare online come assistete virtuale
Una assistente virtuale online vende il tempo, le competenze, il valore che porta la cliente.
Guadagnare online significa anche offrire tempo e servizi in modalità , in base al tipo di progetto e al budget del cliente.
Queste le tipologie di struttura di vendita dei servizi:
- progetto
- pacchetti prepagati
- ore in quanto tali
Si può vendere l’esperienza e per quella puoi creare un preventivo a forfait. E aggiunge delle ore, se viene chiesto lavoro extra. Ogni casoogni preventivo, necessita di soluzioni sartoriali.
Proponiti a professionisti che ti piacciono particolarmente e con cui sei già entrata in connessione.
Proponendoti, al limite, rischi che accettino!