Lavoro da remoto e i benefici per la produttività

.

Lavorare da casa, fino a poco fa era ritenuta una professione del futuro, con il Covid-19 è diventata rapidamente la professione del presente.

Un buon numero di professionisti è stato costretto ad adattarsi a una nuova realtà e a un nuovo modo di lavorare.

Questa pandemia, tralasciando in questo post tutti i risvolti tragici, ha costretto a ripensare alla vita lavorativa e personale e molti lavoratori hanno scoperto i numerosi benefici di lavorare da remoto.

.

Ti confermo che lavorare online è meglio per la mia produttività, in quanto elimino tutte le notifiche e finalmente a casa non esistono le varie distrazioni (colleghi rumorosi, capo che piomba in ufficio e vuole tutta l’attenzione, telefono aziendale che squilla spesso) tipiche di un lavoro in azienda.

Naturalmente bisogna essere dotati di una forte autodisciplina e sapersi organizzare la routine giornaliera.

.

LAVORARE ONLINE - meno distrazioni e più efficienza

.

Moltissime persone che da un giorno all’altro si sono dovute adattare al remote work, alla lunga hanno riscontrato ritmi di vita più sostenibili, un consistente aumento dell’efficienza e hanno ottenuto più risultati con meno fatica.

Per non parlare poi le ore vita riconquistate, togliendole al traffico per il tragitto casa – lavoro.

Insomma lavoratori e dirigenti pare si siano accorti che lavorare da casa abbassa notevolmente lo stress, con grande beneficio dei risultati.

.

LAVORARE DA CASA – riduzione costi operativi

.

Chi lavora da casa tende ad ammalarsi meno e anche qualora si ammalasse, tende a lavorare comunque, oltre a non fare assenze in caso di malattia della prole. Questo si traduce in un massiccio risparmio di costi operativi aziendali e della mutua.

Da quando lavoro totalmente online ho conosciuto molte più persone rispetto a prima.
Ci sono gruppi di liberi professionisti che hanno anche un risvolto di networking e una volta alla settimana partecipo agli incontri virtuali e oltre a divertirmi, conosco persone nuove e nuovi modi di approcciare magari lo stesso lavoro.

Sarà che sono stata abbastanza sfortunata quando lavoravo come dipendente, che non mai voluto approfondire più di tanto la conoscenza dei colleghi in quanto troppo diversi come stile, età e mentalità. Il fatto che poi fossi una solitaria di natura ha spento tutte le minime possibilità di interazione.

.

L’HOME OFFICE FA BENE ALL'AMBIENTE

.

Uno degli aspetti super positivi della pandemia è che finalmente ad un certo punto ho potuto apprezzare l’aria più pulita, cosa che qui nella bassa bolognese è tra le più inquinate d’Italia.

Il lavoro a distanza nel 2017 quando ho iniziato come assistente virtuale per moltissimi era impensabile e oggi finalmente è la realtà! Soprattutto è un fenomeno globale che è sempre più apprezzato e tanti non vogliono più tornare in ufficio, tanto da essere disposti a ad abbandonare ila propria scrivania, per svolgere le stesse mansioni con migliori condizioni di vita, da remoto.

.

LAVORARE CON UNA SEGRETARIA ONLINE

.

I benefici di una collaborazione con una segretaria online libera professionista sono numerosissimi.

Primo fra tutti eviti quei costi vivi tipici del lavoro subordinato, come contributi, ferie, malattia, consulente del lavoro, formazione sulla sicurezza.
Ti avvali di una professionista indipendente in continua formazione e che lavora per obiettivi, a cui ti puoi rivolgere per picchi di lavoro o per una collaborazione continuativa come fosse il tuo braccio destro.

Libera il tuo tempo da lavori di contorno che ingolfano la tua settimana lavorativa, dandoti la possibilità di concentrarti solo su ciò che margina di più e per affinare la tua strategia, oltre che coccolare i clienti consolidati e cercarne di potenziali.

Lavorare con una assistente online ti permette di risparmiare tutti quei costi che avresti con un ufficio fisico, quindi puoi dire addio alle spese di affitto, delle utenze, del materiale tecnologico e di cancelleria.

La segretaria a distanza ha a cuore il tuo successo ed è nel proprio interesse lavorare al meglio e offrire la massima qualità per aggiungere feedback positivi alla propria reputazione online.

Michela Rimessi - p.iva 03684211208 - All Right Reserved -
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram