In questo articolo ti svelo i miei 10 strumenti preferiti per lavorare online. Se anche tu sei freelance e lavori nel digitale, sai benissimo quanto sia importante pianificare e gestire il lavoro nel modo più efficiente possibile.
Per fare questo, ti parlo della mia cassetta degli attrezzi: i 10 strumenti digitali che preferisco.
Li uso regolarmente nel mio lavoro e non potrei farne a meno. Ma non preoccuparti se non li conosci tutti.
Sono certa che troverai almeno uno o due strumenti che ti saranno utilissimi. Quindi, continua a leggere per scoprire di più!
Cassetta degli Attrezzi per Lavorare da Remoto
Gestore di Password
Un buon gestore di password è la prima scelta da compiere. Gestisci le tue credenziali di accesso e quelle dei tuoi clienti, in modo sicuro e organizzato, per tutti gli account online. L’utilizzo di un gestore di password ti permette di contenere tutti gli account in un’unica cassaforte. Qual è il migliore gestore di password? C’è un’ampia scelta, sia in abbonamento gratuito che a pagamento. I gestori di password che ad oggi sono i più apprezzati sono:
Google Drive
Google Drive è uno spazio di archiviazione online in cui archiviare e condividere file in modo sicuro, semplice e veloce. È facile organizzare tutti i documenti in cartelle, per poi condividerli con altri contatti ed invitarli ad accedere da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
Google Drive non ha bisogno di presentazioni. Non vuoi che il lavoro remoto soffochi la tua capacità di archiviare e condividere documenti importanti. Google Drive ti offre questo e molto altro. Ti consente di archiviare e organizzare i documenti; collaborare con i membri del team in tempo reale indipendentemente dalla posizione geografica; e condividi documenti, fogli di calcolo o presentazioni con chiunque tu scelga.
Google Drive desktop offre la gestione dei file in modo più controllato, dal momento che in un’unica schermata, sono visibili le cartelle, a cui puoi cambiare il colore, in base a tuoi criteri e standard.
Trello
Trello è la mia prima scelta per la gestione dei progetti che utilizza bacheche collaborative su una semplice interfaccia a schede. Lì organizzo le attività specifiche del progetto, in modo chiaro e intuitivo per tutti. È lo strumento di lavoro online, ideale per organizzare attività di gruppo, delegare compiti e monitorare lo stato di avanzamento dei progetti.
È un unico contenitore dove gestire i progetti online, le loro modifiche e le comunicazioni ad essi collegate. Comunicare in un unico posto, evita fraintendimenti e perdita di informazioni.
Toggl
Toggl è un’applicazione di time tracking. Serve a monitorare il tempo impiegato a ciascuna attività. Ogni assistente virtuale utilizza uno strumento di monitoraggio del tempo e Toggl è uno tra i più quotati. È fondamentale per la fatturazione in caso di lavoro a pacchetti ore. Inoltre, si usa per capire come viene impiegato il tempo e nel caso, per migliorare la produttività.
Con Toggl si possono monitorare diversi progetti diversi, ognuno con proprio nome e all’interno della piattaforma, è possibile creare dei team.
Pocket è il tipico strumento che una volta conosciuto, ti chiedi come hai fatto a vivere senza. È davvero utilissimo per salvare link e contenuti online, come articoli, video e immagini, per poterli leggere o guardare in un secondo momento. Pocket è una delle tante soluzioni per chi iè alla costante ricerca di fonti e ispirazione. Ovviamente tutte queste risorse poi vanno organizzate per essere utilizzate per lavoro, per hobby.
Pocket è un’estensione di Chrome e per altri browser, ma anche un’App.
Come salvare i link in Pocket? È molto facile. Dal momento che trovi un articolo che vuoi conservare per dopo, lo salvi con un tag, in modo da avere tutte le fonti categorizzate e una volta archiviate, potrai ripescarle dalla tua lista.
Canva
Canva è uno strumento di progettazione grafica con cui creare progetti di alta qualità anche se non sei un esperto di grafica. Canva App copre una vasta gamma di tipologie di progetti: Curriculum Vitae, grafiche social, video, documenti che ora sono dotati di scrittura intelligente, supportati dall’intelligenza artificiale.
Ci sono anche altre alternative a questa piattaforma e di recente ho scoperto Microsoft Designer altro strumento fantastico per creare progetti unici.
PostPickr
PostPickr è la piattaforma di Social Media Management, con cui programmare tutti i tuoi post con un unico strumento. Personalmente l’ho scoperto per programmare i miei post di LinkedIn. Mi fa risparmiare tanto tempo. nella gestione dei social media e per aumentare la produttività.
PostPickr mi consente di aggiungere ai mie testi, le emoji, hashtag, immagini, e link accorciati e personalizzati con ad esempio Bitly.com
Zcal
Zcal lo strumento che mi fa risparmiare un sacco di tempo per programmare le consulenze e le riunioni. Si integra con Google Calendar, rendendo così la pianificazione, semplice e veloce.
Invia gli inviti direttamente dall’applicazione ed è super personalizzabile.
Zcal lo utilizzo per pianificare discovery call e consulenze ed è per me una valida alternativa a Calendly.
LinkedIn è il social network professionale più grande al mondo, con cui connettersi con altri professionisti, creare la propria rete di contatti qualificati.
Perché dovresti essere su LinkedIn? LinkedIn aumenta la tua visibilità come professionista, e con i tuoi post puoi mostrare alla tua rete, come essere utili, oltre che a rafforzare il tuo brand.
Se lavori totalmente online come me, avere un profilo LinkedIn curato e attivo, è una scelta strategica vincente.
ChatGPT
ChatGPT è realizzato da OpenAI ed è uno strumento di intelligenza artificiale, fantastico se sai usare i prompt per dargli i comandi di esecuzione.
Cosa puoi fare con ChatGPT? L’elenco di cose sarebbe lunghissimo e tanto per dirne qualcuna, puoi scrivere email, scrivere testi SEO, scrivere poesie. Può essere integrato con Notion, ed ha un potenziale enorme
Per accedere a ChatGPT è disponibile tramite una pagina web a questo indirizzo https://chat.openai.com/auth/login
Come usare ChatGPT?
Registrati alla pagina Web di ChatGPT, dopodiché accedi alla chat i cui c’è una stringa in cui digitare i prompt da dare in pasto all’intelligenza artificiale. Penso che molti abbiano iniziato con una domanda, la cui risposta ha stupito per la velocità di scrittura, tono di voce e dettagli.
Nel momento in cui scrivo l’articolo, ChatGPT ha una conoscenza limitata degli eventi mondiali, infatti afferma che non li conosce se sono accaduti dopo il 2021.
ChatGPT può essere settato nella tua lingua madre. Esso stesso afferma di essere capace di tradurre una vasta gamma di lingue europee, inglese, lingue asiatiche come il cinese (semplificato e tradizionale), giapponese, coreano, ma anche l’arabo, il russo e lingue minori come l’olandese, finlandese, norvegese, e danese. Le sue traduzioni non sono perfette, infatti l’algoritmo è allenato e perfezionato dall’uso degli utenti e dai loro feedback.
Questa è la mia personale lista di strumenti base per lavorare online.
Su YouTube ci sono tantissimi tutorial che ti insegnano ad utilizzarli, quindi non hai più scuse, per iniziare a lavorare bene online.