App per il business

- Quelle che avresti voluto conoscere prima -

Quando si contrattano i servizi di una Assistente Virtuale, si deve tenere conto che questa è una libera professionista con partita IVA, con competenze specifiche.
Ogni AV è diversa per il tipo di servizi che offre, per la disponibilità di tempo, e per personalità.

Ci sono dei programmi che ci accomunano, e che vengono utilizzati quotidianamente, per gestire in delega i lavori dei vari clienti.

In questo post propongo una micro lista di App, che puoi usare anche in autonomia.
Se ti trovi ad usarle per la prima volta, ci investi del tempo prezioso, che puoi più profittevolmente dedicare al tuo business.
Per questo motivo, la figura della Assistente Virtuale è importante, se di tempo non ne hai.
È un investimento che fai su di te e la tua azienda, attuando una strategia a lungo termine di supporto ed efficienza dei tuoi impegni.

Qual è la risorsa più preziosa, non replicabile e limitata? Il tuo tempo.

A volte sembra che internet assomigli ad una enorme biblioteca, in cui tutti i libri sono stati tirati giù dagli scaffali e sparpagliati per terra. Già il cercare le informazioni giuste è un investimento di tempo.

Qui il mio contributo con un micro elenco di piattaforme famose. Alcune le uso, altre le sto testando, altre ancora le sto studiando. Sono utilizzare dalla maggioranza dei freelance e smartworker. Ce ne sono a bizzeffe ed è il bello di poter scegliere.

Spero di farti cosa gradita concentrandole qui.

[GESTIONE DEL TEMPO]

https://tomato-timer.com
Gestisci il tuo tempo in slot da 25 minuti, in cui ti concentri al 100%. Poi 5 minuti di pausa obbligatori (fai dei respiri profondi, alzati e bevi un bicchiere d'acqua, ecc...). Ogni 4 “pomodori” devi fare una pausa di 15-30 minuti.

https://mind42.com
Perfetto per gestire una attività complessa, con i relativi task collaterali delle microattività da svolgere. Basato sul sistema di Mindmapping. Consente di monitorare il tempo in modo efficace ed efficiente. Un metodo di legami consente di impostare e fare partire dalla macro task, le numerose attività necessarie per portare a compimento il lavoro. Tutte le priorità sono sotto controllo. Versione solo in inglese.

https://www.rememberthemilk.com/
Stabilisci le priorità e portale a compimento. Remember The Milk ti invia l'alert impostato manualmente o in automatico, per task a cadenza regolare. Non dimenticherai più nessuna commissione da fare o un appuntamento.

https://toggl.com/
Piattaforma per registrare il tempo impiegato, grazie ad un counter con cronometro. Si può anche mettere in pausa e fare ripartire. Consente di schedare ogni attività settimanale, su progetti separati o per cliente. Possibilità di fare una verifica con tanto di grafico a torta.

[PASSWORD]

https://keepass.info
Gestore multi-piattaforma di password. La versione Installer è per chi la desidera installare sul PC, alla stregua di un qualsiasi programma. La versione Portable, per chi vuole portarsi sempre dietro il software su chiavetta USB o su hard disk.

https://www.lastpass.com/it
Si imposta una Master password complicata. LastPass mettere al sicuro il tuo account analizzando tutte le chiavi d’accesso salvate e ti segnala quali sono state utilizzate due o più volte. Puoi accedere ai tuoi account anche da computer e smartphone differenti.

[PROJECT MANAGEMENT]

https://basecamp.com/
Per gestire progetti in collaborazione. Possibilità di definire traguardi intermedi. Scambio di file e quanto è utile per aggiornarsi reciprocamente. Questo evita la confusione che di solito generano le email. Instant messaging, conversazioni di gruppo su un progetto.

https://asana.com
Questa piattaforma consente di gestire in modo fluido il tuo team, le tue task, micro e macro attività. Puoi controllare l'andamento dei tuoi progetti. Gratuito e ben strutturato.

http://www.trello.it
Piattaforma gratuita per la gestione semplice e visual di progetti anche in collaborazione con altri utenti. Usatissima dalla Assistenti Virtuali e chi fa smartworking. Ci sono numerosi tutorial in italiano per imparare ad usarlo e padroneggiarlo in poco tempo.

[TASK MANAGEMENT]

https://it.todoist.com
Crea i tuoi progetti. Differenziali con un colore, e aggiungi “sottoprogetti” per configurare le azioni da fare per raggiungerli. Diversificali per priorità. Assegnagli una data di scadenza. E' possibile installare un promemoria che si attiva quando uscite dal raggio di azione di un determinato luogo. Possibilità di salvare 10 località.

https://www.wunderlist.com/
Gestione multipiattaforma, per impegni, note, date di scadenza, promemoria. Puoi allegare file e note vocali. Ti organizzi con liste condivisibili con altri utenti.

https://www.any.do
Organizza im modo intuitivo e semplice le cose da ricordare e da fare. Interfaccia essenziale. Drag&Drop per spostare appuntamenti rimandati. Impegni condivisibili con altre persone. Sincronizzabile con Google Tasks.

[WEB DESIGN FOR DUMMIES]

https://www.bestofthemes.com
Preselezione e organizzazione di temi per siti web.
È disponibile l'anteprima per ciascun tema. L'organizzazione dei temi è in puro stile catalogo e con l'opzione ricerca, trovi in modo mirato quello che ti serve.

https://www.beautiful.ai
Per presentazioni, promozioni, impaginazioni, elaborate sulla base dell'intelligenza artificiale. Decine di template preconfezionati e di semplice utilizzo. Le slide quando vengono modificate si auto proporzionano seguendo i principi base del programma. A lavoro ultimato puoi esportarlo in formato .ppt e PDF.

http://pngimg.com
Perfetta se devi utilizzare delle immagini scontornate per creare cataloghi, promo e annunci. Tutte le immagini della piattaforma sono distribuite gratuitamente con una licenza CC (Creative Commons). La licenza d’uso è per un utilizzo non-commerciale. Il vantaggio è che trovi velocemente immagini, oggetti, di qualità di perfettamente scontornati.

[GRAFICA PER NON GRAFICI]

https://clippingmagic.com
Per rimuovere lo sfondo dalle tue immagini.

https://www.canva.com/it_it/
Supportato da modelli predefiniti, ti consente in grande semplicità di creare delle infografiche per i Social. Con il sistema Drag&Drop, costruisci delle strutture grafiche. Possibilità di ridimensionamento e applicazione filtri alle immagini. Ha decine di font.

[CONTENT]

http://buzzsumo.com/
Fantastico software che setaccia nel web i contenuti basati su criteri di ricerca, come gli argomenti e personaggi più in voga nel tuo settore. Se glielo chiedi, analizza i siti web dei tuoi competitor. Ricerca, monitora e individua i contenuti che ti servono.

https://mention.com/en/
Monitora chi parla di te sul web, o di un argomento a tua scelta, tipo un brand. Vedi se una menzione ne ha generate altre, catalogate per data e sorgente.

http://socialmention.com
Motore di ricerca che si basa sui Social e i contenuti generati dagli utenti. Puoi attivare alert relativamente a determinati argomenti. Scrivi la parola chiave, seleziona il canale su cui vuoi indagare e clicca search.

[NEWSLETTER]

https://mailport.io
Collega il tuo account Mailchimp a FB Messenger per inviare la tua newsletter ai tuoi fan su FB. Puoi inviare gratuitamente fino a 1000 abbonati via FB Messenger

[INVIO FILE]

https://wetransfer.com
Consente di inviare file fino a 2 Gb a 20 indirizzi email contemporaneamente.

https://ydray.com/
Senza loggarti, puoi inviare file fino a 5GB di grandezza su qualsiasi email. Come Wetransfer funziona sulla piattaforma.

[PODCAST]

https://www.tunestotube.com/
Questo è il tool che uso per postare il mio
podcast su youtube. Crea una registrazione audio. Scegli una immagine fissa da abbinargli. Oppure in autonomia è in grado di creare un'immagine da usare basandosi sul parole chiave che appaiono nel titolo. Ti logghi su YT, dai il permesso a questo tool di lavorare con il tuo account YT. Poi carichi immagine e file audio. Li abbina e li carica direttamente su YT.

[TRADUZIONI]

http://www.wordreference.com
Dizionario multilingue, vivo e in continua crescita. Inserisci una parola nella casella di testo in alto per avviare la ricerca. Interessantissima la parte forum in cui gli utenti senior e madrelingua aiutano nelle traduzioni. Possibilità di iscriversi al Word of the day, con cui imparare una parola al giorno.

https://www.deepl.com/translator
È l'evoluzione di Google Traduttore. Il range di lingue è limitato a 7. Traduce frasi da e verso l'italiano, con una traduzione più accurata e non parola per parola come altre App.

[MAPPE MENTALI]

https://coggle.it
Perfetto per chi ha la necessità di creare mappe mentali. Rende la tua idea illustrata, organizzata.
Il plus di questo strumento è che la mappa mentale può essere creata in collaborazione con altre persone. La mappa mentale è integrabile con icone della libreria.

[CORSI ONLINE]

https://courseroot.com
Solo in lingua inglese, trovi migliori corsi disponibili online su qualsiasi argomento. Aggregatore per tutti i siti ed i corsi disponibi online. Ideale per studiare nel tempo libero.

https://www.udemy.com/
Corsi on demand a prezzi super accessibili, per chi non ha tempo di spostarsi e vuole fare continua formazione e auto miglioramento online.

APP PLUS:

https://www.useloom.com/
Registra ciò che vedi sullo schermo, in contemporanea alla tua voce, mentre spieghi ciò di cui hai bisogno. Fantastico nel caso in cui devi dare un feedback, o per la risoluzione di un problema. Finita la registrazione, puoi inviare subito il file in formato MP4. Spazio di registrazione senza limiti. Gratuito.

https://linkkle.com
Presenza multipla sui Social, concentrata in un unico URL. Una volta creato rimane tuo. Importa i tuoi link in un unico posto. Puoi importare fino a 10 link. Features personalizzabili.

*****

Visita la mia sezione pacchetti e servizi e valuta se posso aiutarti ad alleggerire il tuo carico di lavoro. Mi puoi delegare online i lavori di contorno che non richiedono la tua presenza costante.

*****

Michela Rimessi - p.iva 03684211208 - All Right Reserved -
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram