Le attività di lancio di un prodotto o servizio, da fare sono numerose e devono essere definite e realizzate, tenendo conto della strategia di marketing.
Ogni passaggio va pensasto per comunicare al meglio, al pubblico di riferimento, il nuovo lancio sul mercato.
Oggi le attività online e offline, si integrano e lavorano in sinergia, in ogni fase di ideazione e pianificazione, dal momento che condividono obiettivi comuni.
L’obiettivo primario consiste, grazie ad una meticolosa pianificazione, che il lancio del prodotto venga effettuato nella data stabilita.
Dopo si passa alla promozione del nuovo prodotto o servizio per stimolare l’acquisto.
Come fare il lancio di un nuovo prodotto?
Presentare un nuovo prodotto sul mercato, è solo la parte finale di un processo che si dipana in varie fasi e sottofasi.
È essenziale convalidare e in altri casi, costruire una reputazione intorno al brand. Per farlo si instaurano o consolidano i legami con il proprio pubblico e si monitorano attentamente i tutti i dati raccolti.
Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale predisporre con cura e organizzazione l’ambiente sia interno che esterno, coinvolgendo figure professionali e potenziali clienti. L’obiettivo è creare un clima di fiducia e attesa in vista della nuova proposta sul mercato.
Quanto tempo serve per lanciare un prodotto?
Per un buon lancio di prodotto, di solito servono dalle 2 alle 6 settimane. A volte mesi, se si tratta di un prodotto/servizio complesso.
L’obiettivo è vendere e vanno fatte a monte ricerche di mercato, studio del prodotto, promozione a più livelli.
Un buon obiettivo deve avere delle caratteristiche S.M.A.R.T.
Esempio lancio di un nuovo prodotto
Ecco una lista di passaggi, che puoi usare per avere un’idea in cosa consiste un lancio sul mercato:
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Analisi di Mercato:
- Conduci un’analisi approfondita del mercato per identificare il target di riferimento e le esigenze del tuo pubblico.
- Conduci un’analisi approfondita del mercato per identificare il target di riferimento e le esigenze del tuo pubblico.
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Definizione del Servizio:
- Definisci il servizio o prodotto da lanciare e offrire. Fai particolare attenzione agli elementi distintivi e ai benefici per gli utenti finali.
- Definisci il servizio o prodotto da lanciare e offrire. Fai particolare attenzione agli elementi distintivi e ai benefici per gli utenti finali.
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Sviluppo del Brand intorno al prodotto:
- Il nuovo prodotto o servizio deve essere coerente per colori, valori, e stile del tuo brand.
- Il nuovo prodotto o servizio deve essere coerente per colori, valori, e stile del tuo brand.
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Sito Web e Piattaforma:
- Sviluppa all’interno del tuo sito una chiara descrizione del servizio e rendi facili i passaggi per acquistarlo.
- Sviluppa all’interno del tuo sito una chiara descrizione del servizio e rendi facili i passaggi per acquistarlo.
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Strategia di Contenuti:
- Crea di contenuti di qualità per il sito web, blog e social media per educare, coinvolgere e informare il tuo pubblico.
- Crea di contenuti di qualità per il sito web, blog e social media per educare, coinvolgere e informare il tuo pubblico.
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SEO e Ottimizzazione per i Motori di Ricerca:
- Implementa la SEO per migliorare la visibilità del nuovo lancio online.
- Implementa la SEO per migliorare la visibilità del nuovo lancio online.
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Social Media Marketing:
- Promuovi il nuovo servizio sui tuoi principali social media e interagisci con il pubblico.
- Promuovi il nuovo servizio sui tuoi principali social media e interagisci con il pubblico.
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Campagne Pubblicitarie Online:
- Devi pianificare il lancio di campagne pubblicitarie online per aumentare la visibilità e attirare nuovi utenti.
- Devi pianificare il lancio di campagne pubblicitarie online per aumentare la visibilità e attirare nuovi utenti.
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Collaborazioni e Partnership:
- Ricerca opportunità di collaborazione con influencer, blogger o aziende affini per ampliare la visibilità del lancio.
- Ricerca opportunità di collaborazione con influencer, blogger o aziende affini per ampliare la visibilità del lancio.
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Eventi e Attività Offline:
- Organizza eventi o partecipazione a fiere e conferenze per promuovere il servizio/prodotto offline.
- Organizza eventi o partecipazione a fiere e conferenze per promuovere il servizio/prodotto offline.
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Gestione della Reputazione Online:
- Monitora i feedback online, rispondi ai commenti e gestisci le recensioni per costruire una reputazione sul web, positiva.
- Monitora i feedback online, rispondi ai commenti e gestisci le recensioni per costruire una reputazione sul web, positiva.
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Programmi di Fidelizzazione:
- Implementa, nel caso, programmi di fidelizzazione per premiare i clienti fedeli e incentivare la retention.
- Implementa, nel caso, programmi di fidelizzazione per premiare i clienti fedeli e incentivare la retention.
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Comunicati Stampa e Media Tradizionali:
- Se fai le cose in grande, invia comunicati stampa a media tradizionali per ottenere copertura mediatica e aumentare la visibilità offline.
- Se fai le cose in grande, invia comunicati stampa a media tradizionali per ottenere copertura mediatica e aumentare la visibilità offline.
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Collaborazioni Locali:
- Collabora con attività locali per promuovere il servizio nella comunità, se per te risulta strategico.
- Collabora con attività locali per promuovere il servizio nella comunità, se per te risulta strategico.
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Valutazione dei Risultati:
- Monitora le metriche di performance per valutare l’efficacia delle strategie adottate e apporta eventuali miglioramenti.
- Monitora le metriche di performance per valutare l’efficacia delle strategie adottate e apporta eventuali miglioramenti.
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Adattamenti e Crescita:
- Adatta la strategia in base ai feedback e alle esigenze del mercato, con l’obiettivo di promuovere la crescita del servizio online e offline.
Come programmare un nuovo lancio
Le azioni per ogni nuovo lancio online, si suddividono in tre insiemi: pre lancio, lancio e post lancio.
Il prelancio si compone a sua volta di tre sottoinsiemi.
Di seguito trovi informazioni di base ed essenziali, per capire come devi iniziare la tua strategia di marketing in ottica di nuova vendita.
Cosa fare nel prelancio di un prodotto
La fase antecedente al lancio di un prodotto (prelancio), assume un ruolo cruciale nell’intero processo. È in questo momento che vengono raccolti tutti gli elementi chiave necessari per garantirne il successo. Serve una strategia per massimizzare l’impatto del prelancio del tuo prodotto o servizio.
Pre-lancio di un nuovo prodotto: fasi strategiche
Durante il pre-lancio le informazioni vanno date con il contagocce.
Parla della grande idea, elencando i benefici e come aiuta meglio rispetto ad altri prodotti simili. Le persone amano sentire parlare di idee. Parlare dell’idea, significa che hai già iniziato a venderla, poiché stai informando, tracciando una strada, per i tuoi potenziali clienti. A tal proposito, crea contenuti istruttivi.
Chi si occupa del lancio deve avere la conoscenza approfondita del prodotto/servizio da tutti i punti di vista. La trasparenza nella comunicazione all’interno del team è essenziale: garantisce che tutti siano allineati sulla proposta di valore e vendita del prodotto.
Prevedi delle eventuali domande o critiche da parte del pubblico, per avere le risposte pronte.
Le 3 fasi strategiche del pre-lancio di prodotto
Il prelancio può durare alcune settimane o mesi, purché prestabiliti e rispettati, nelle diverse fasi strategiche, fino alla vendita vera e propria.
È una attività fondamentale per individuare il pubblico giusto e predisporlo all’acquisto.
Il pre-lancio è un processo suddiviso in fasi, che devono creare, intorno al prodotto, servizio o evento, curiosità, consapevolezza e entusiasmo:
- STORYTELLING PRE-LANCIO: inizia a raccontare all’idea, senza parlare del prodotto. Le persone amano i racconti.
- NUOVE SOLUZIONI PER UN NUOVO PRODOTTO: si entra nella fase di pre-lancio, dove si inizia a parlare della soluzione o possibili soluzioni che puoi offrire. Spingi sulle motivazioni psicologiche, parla dei benefici di un investimento del genere. Usa il principio di scarsità. Ad esempi rendi disponibile il prodotto per solo 50 persone e poi lo ritiri dal mercato. Devi stimolare i tuoi contatti per creare una relazioni e prepararli all’acquisto.
- INFLUENCER, OPINION LEADER, EARLY USER: la terza fase di pre-lancio è quella in cui dichiari che stai lanciando un prodotto/servizio per poi venderlo. Offri la visualizzazione di un video, o di uno sconto, in cambio dell’email. L’ideale è inserirlo all’interno di un post. L’utente legge, si incuriosisce e per approfondire ti lascia il suo indirizzo email.
Coinvolgi degli “early user” ossia utilizzatori che hanno accesso al tuo prodotto, prima che tu lo lanci ufficialmente, oppure altri influencer che lo hanno testato e sono disposti a parlare bene del tuo prodotto. - STRATEGIA DEL PREZZO: debutta con un prezzo di pre-lancio o pre-ordine, che di solito avviene con la newsletter e la sequenza di email). Perché nella newslettere ci sono i leads caldi, quelli già predisposti all’acquisto delle tue novità. Quindi crea una strategia di prezzo crescente. Ad esempio: lanci in pre-ordine a 600 €, poi in fase di lancio lo metti a 700 € per i primi tre giorni, poi fai una settimana a 1000 €, poi vai a prezzo pieno di 1400 €.
Domande utili per un pre-lancio perfetto:
Cosa vogliono davvero i tuoi clienti?
Quale bisogno hai intercettato parlando con loro?
Quali soluzioni offri migliori di quelle che ci sono già?
Quale valore aggiunto offre il tuo brand?
Quali sono i tuoi scopi in questo lancio?
Come vuoi che il prodotto venga percepito dal tuo cliente tipo?
Quale tono di voce usare?
Quanto dura il piano editoriale del lancio?
Che cosa vuoi ottenere in termini di vendita?
Intercettare il giusto target online è fondamentale, poiché determina a chi andrai a vendere il prodotto/servizio. In base alla sua individuaizone, poi saprai quali social frequenta, e di conseguenza preparerai gli strumenti di digital marketing più adeguati.
L’analisi della Buyer Personas è cruciale. Ad esempio, se il target è B2B, è probabile che i potenziali clienti prediligano LinkedIn come piattaforma principale. Conoscere la professione della buyer personas, ti permette di adeguare e specificare la comunicazione per ciascun canale scelto.
Domande utili per comunicare durante il prelancio di un prodotto:
Hai esaminato se la concorrenza ha lanciato un prodotto/servizio simile al tuo?
Quale beneficio in più ha il tuo prodotto rispetto alla concorrenza?
Perché il potenziale cliente dovrebbe credere alla tua pubblicità?
Quale tono di voce hai scelto per il tuo brand? E per vendere questo prodotto/servizio?
Qual è la prova tangibile che il tuo prodotto/servizio mantiene la promessa fatta?
Puoi provare che tutto ciò che affermi sia vero?
Una volta scelti i social, è il momento di scegliere i contenuti adatti.
Sapere cosa comunicare sul prodotto e come farlo è strettamente legata a un’analisi approfondita precedente.
Un nuovo lancio, di solito, si basa sugli “hot prospects”, ovvero i clienti esistenti che, conoscendo già il brand, sono più facilmente raggiungibili e possono generare un effetto domino parlando bene del nuovo prodotto.
La conoscenza dei clienti e del prodotto semplifica l’individuazione dei tipi di contenuto da offrire (educativo, informativo, promozionale, ecc.).
Tieni sempre presente nella comunicazione come il prodotto può migliorare la vita del cliente, rispetto alle promesse dei concorrenti.
Domande utili per usare i social durante il prelancio di un prodotto:
Quali strumenti online hai già attivi?
Qual è il loro tasso di conversione/interazione?
Il sito com’è posizionato sui motori di ricerca?
Hai controllato quali usa la concorrenza per comunicare?
Intendi aprirne nuovi o ti concentri solo su alcuni?
Creare una sorta di evento, che si sviluppa con una informazione dopo l’altra, con sempre la curiosità in sottofondo.
Esempio di comunicazione prelancio, diluita nelle settimane:
- ti dico qualcosa che avverrà, non ti dico tutto, ti dico piano piano l’idea
- poi ti racconto i benefici
- alla fine ti parlo del prodotto/servizio.
Un nuovo lancio deve comporsi nella testa del potenziale cliente, come un puzzle, attraverso la tua comunicazione.
Per attrarre chi non conosce ancora il brand, potrebbe essere utile offrire qualcosa di speciale. In base al tipo di novità che vuoi mettere sul mercato, pernsa se si possa offrire una prova gratuita del prodotto, inviare un campione omaggio, una prova test se è un servizio o uno sconto speciale per in prevendita.
L’approccio integrato a questi passaggi favorisce un prelancio ottimale massimizzando l’impatto sia online che offline.
Cosa fare durante il lancio di un prodotto
L’approccio alla fase di lancio richiede una dedizione particolare. Ci si concentra sul controllo e la gestione di tutti i canali comunicativi impiegati.
In quest’ottica, è essenziale garantire che tutto funzioni: landing page informativa e sito compreso, se funge da ecommerce.
È importante avere stabilito un budget per le attività di promozione, per la fase di lancio, quando il prodotto è ancora sconosciuto.
Utilizza strumenti come Google Ads o Facebook Ads per catturare l’attenzione e generare curiosità, interesse e accelerare il processo di posizionamento raggiungere gli obiettivi prefissati in modo più rapido.
Per garantire un tracciamento efficace, è essenziale integrare tutti gli strumenti utilizzati, creando così una strategia di omnichannel marketing.
Con questa combinazione di social media, ottimizzazione del sito, una landing page mirata e una strategia digitale ben integrata, il tuo lancio otterrà la visibilità necessaria per generare un impatto significativo tra il tuo pubblico di riferimento.
Cosa fare dopo il lancio di prodotto
La fase successiva al lancio (post lancio), spesso trascurata ma di vitale importanza, si presenta come un momento cruciale per garantire un servizio clienti continuo per la post vendita e una stretta connessione con il cliente.
In questa fase, si concretizzano diverse attività:
- raccogli i feedback dai clienti che hanno acquistato il prodotto/servizio. Sono preziose informazioni per capire l’esperienza del cliente e individuare eventuali aree di miglioramento;
- pianifica aggiornamenti di prodotto/servizio perché è un modo efficace per mantenere il prodotto all’avanguardia e soddisfare continuamente le esigenze dei clienti;
- analizza i risultati per un miglioramento continuo e per fare meglio futuri lanci. Studia attentamente i dati e identifica successi e aree di sviluppo, per migliorare le strategie future. Sarà una base da partire per le future attività di digital marketing. Mantieni aggiornato questo database per alimentare tutte le attività di marketing, assicurando una comunicazione mirata e personalizzata per sostenere la crescita e la fidelizzazione dei clienti.
Piano di comunicazione lancio nuovo prodotto
Lo studio del cliente ideale è alla base di tutta la struttura del tuo business.
Se non sai chi è il tuo pubblico, stai facendo azioni a caso. Conoscere il linguaggio, le abitudini e i bisogni delle tue buyer personas, è la strategia principale, il timone di tutta la comunicazione e le azioni per raggiungere l’obiettivo di un buon lancio.
Usa le tecniche di comunicazione persuasiva:
- entra in connessione con i tuoi potenziali clienti e fai sentire che li capisci;
- dai valore al tuo pubblico, crea dei freebie specifici da regalare in pre-lancio;
- fai percepire la scarsità del tuo prodotto/servizio (offerta a tempo limitato, posti limitati);
- coltiva l’autorevolezza attorno a te ed al tuo brand;
- raggiungi i tuoi potenziali clienti con l’email marketing e ricorda loro, i passi che hanno già fatto, e che l’acquisto del tuo nuovo prodotto/servizio sarebbe l’ideale per loro;
- ricorda che i tuoi testimonial e un ottimo passaparola sono i tuoi migliori biglietti da visita;
- mantieni la curiosità nel tuo pubblico facendo domande che li incuriosiscano, fai una serie di racconti con un finale che resta in sospeso;
- fai sentire il tuo target unito da una identità che l’accomuna e mettila bene in risalto;
- emoziona il tuo pubblico attraverso le immagini evocative, ancora meglio se ti ritraggono;
- nel lancio del nuovo prodotto/servizio usa l’arma persuasiva potentissima dell’attesa che va costruita e coltivata, perché eccitare il pubblico e aumentare la percentuale di successo del tuo lancio;
- connettiti empaticamente con il tuo pubblico e spiega che soluzione offri;
- attiva la tua comunicazione persuasiva dando del TU al tuo interlocutore;
- fai qualche azione sorprendente, attira l’attenzione e a quel punto, veicola il tuo messaggio;
- fai percepire il tuo valore al tuo cliente, passo dopo passo, e parlagli del suo futuro e dei benefici che il tuo prodotto gli darà;
- comunica come se stessi leggendo nella mente del tuo interlocutore, contro battendo tutte le obiezioni in anticipo;
- prima della call to action utilizza delle emozioni forti nella tua comunicazione. Ricorda che le persone acquistano in base alle emozioni;
- usa la tecnica del “perché”: se chiedi a un prospect di fare qualcosa e nella spiegazione inserisci la parola “perché”, psicologicamente sarà più propenso a seguire la call to action;
- offri sempre una garanzia di rimborso se il cliente non dovesse essere soddisfatto.
Tutto quello da ricordare per fare un buon lancio
Come fare un buon lancio di un prodotto/servizio con queste fasi di programmazione:
- Fissa gli obiettivi del lancio e offri una proposta unica che deve essere creata su misura per la tua nicchia e stabiliscine il valore.
- Scegli la data in cui il prodotto/servizio sarà online e potrà essere acquistato da tutti (data del lancio).
- Scegli le parole da usare per definirlo. Crea un messaggio chiaro e breve, da veicolare in campagne efficaci.
- Due mesi prima del lancio, inizia a stimolare il bisogno che il tuo prodotto/servizio soddisfa. Comincia a parlarne sul blog, attraverso i canali social e nella newsletter. Parla come se stessi intessendo un dialogo con chi ti segue, per fargli sapere che a breve ci sarà questa novità e che potrebbe essergli molto utile. Inizia a parlare dei vantaggi.
- Stressa il progetto per potere identificare gli svantaggi, prima che sia il pubblico o l’utilizzatore a trovarli e fare in modo di avere già la risposta pronta, in modo che non ci siano inciampi durante il processo di lancio.
- Realizza o acquista un buon numero di immagini, che avvalorino il prodotto/servizio o il tema che vi è legato, da usare sui social e sul blog, nei due mesi pre-lancio. Naturalmente le immagini rappresentano il tuo stile, la tua palette colori. Le azioni pre-lancio sono da miscelare nella tua consueta comunicazione online, insieme alle altre attività quotidiane.
- Programma un calendario social e newsletter con i temi da pubblicare, dove parlare dell’argomento principale del tuo prodotto/servizio.
- Crea una pagina di vendita dedicata al nuovo servizio, con tutti i dettagli: di cosa si tratta, a chi è rivolta, che bisogni soddisfa, che soluzioni offre, le caratteristiche tecniche, come va utilizzato e le FAQ (domande più frequenti).
- Sulla tua piattaforma di email marketing, implementa una lista di attesa da inserire nella sales page. Invita le persone interessate ad iscriversi per ricevere le informazioni sul nuovo servizio e conoscere in anteprima quando sarà pubblicato online, per acquistarlo a un prezzo vantaggioso, riservato solo per loro. Inviare a questa lista una newsletter qualche giorno prima del lancio, per comunicarglielo.
- Il giorno del lancio vero e proprio, invia una newsletter alla lista principale per comunicare che il nuovo servizio/prodotto è disponibile. Diffondi la notizia sui canali social scelti. Pubblica un link nel sito che rimandi alla landing page, dove far inserire i dati ai prospect per avere maggiori informazioni.
- Continua a parlarne anche nei giorni successi al lancio. Mai lasciare cadere l’argomento solo perché il lancio è stato fatto. È importante scrivere nei giorni successivi, delle prime impressioni ricevute dai primi acquisti, sottolineare i benefici che le persone stanno ottenendo dal servizio o cosa è piaciuto di più a chi l’acquistato.
Per un lancio di successo, tutte queste attività si fanno mesi prima della vendita effettiva, allocando un budget adeguato per le Ads e per le collaborazioni di cui ti servirai.
Se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno, mi farebbe piacere se lo condividessi.
Ti serve un supporto di back office per il prossimo lancio? Contattami per una chiacchierata conoscitiva.